immagine di copertina della pagina con strumenti di lavoro

Clinica Veterinaria Neptunia

La nostra Missione e Visione

La Clinica Veterinaria Neptunia è stata fondata nel 2011 dal Dott. Carlo Nieddu e da sempre dedica la propria attività alla cura ed al benessere degli animali d’affezione.

All’interno della Clinica Veterinaria Neptunia potrete trovare attrezzature efficienti e all’avanguardia, ad accogliervi ci sarà un team di professionisti con competenze multidisciplinari per garantire standard lavorativi di altissimo livello.

La Clinica Veterinaria Neptunia oltre ad avvalersi della collaborazione di Medici Veterinari anche di rilevanza nazionale, si avvale della collaborazione e professionalità di Tecnici Veterinari qualificati, figure indispensabili per garantire ai nostri pazienti monitoraggio ed attenzioni costanti durante tutte le fasi della visita o della permanenza in struttura.

Lo Staff della Clinica Veterinaria Neptunia

I nostri veterinari hanno tutti una formazione accademica e sono certificati con i migliori enti di settore nazionali e internazionali come SIVAE, ARAV, AAE, AEMV, EAZWV. Svolgono la loro professione da diversi anni e sono costantemente aggiornati con corsi di settore.

Il Direttore Sanitario della Clinica Veterinaria Neptunia è il Dott. Carlo Nieddu.

primo piano Carlo Nieddu

Carlo Nieddu

Chirurgia e Riproduzione
Si laurea presso l’Università di Perugia nel marzo del 2003 e subito inizia l’attività professionale frequentando ospedali, cliniche e ambulatori veterinari. Partecipa al corso di perfezionamento in ortopedia presso l’Università Federico II di Napoli continuando costantemente negli anni l’aggiornamento professionale dedicando particolare attenzione alla riproduzione. Socio Scivac e Scvi e si occupa principalmente di chirurgia dei tessuti molli e pronto soccorso. È il Direttore Sanitario della Clinica Veterinaria Neptunia dall’anno della sua fondazione.
foto dott. Marco Chierichetti

Marco Chierichetti

Endoscopia
Nel 2002 consegue la Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Teramo e la conseguente abilitazione. Nel 2006 consegue il Master 2°livello in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva animali d’affezione. Nel 2007 partecipa a Corsi di Perfezionamento in diagnosi e terapie patologie esofago gastrico del cane e gatto. Tra il 2006 e il 2012 partecipa a Corsi Pratici di Endoscopia Flessibile e Mininvasiva. Tra il 2009 e il 2012 2009/2012 è Segretario SIGEDV e tra il 2010 e il 2011 Relatore a convegni di Gastroenterologia. Dal 2008 organizzatore e istruttore di Corsi base e avanzati internazionali di endoscopia flessibile presso Centro Chirugia Mininvasiva Jesus Uson (CCMIJU. Cacères, Spagna); affianca anche i medici SIED Gastroenterologi, è anche Membro AEVMI e SICEV. Dal 2008 effettua endoscopie e gastroenterologia in collaborazione progetti endoscopici GLP tossicologia clinica sperimentale dei medical device. Dal 2014 Direttore Sanitario e Socio Centro Veterinario Minerva Animal Center (Pomezia, Roma). Coautore del testo “ENDOSCOPIA VETERINARIA”, J. Uson, F.Soria. S.Climent; Sànchez, (CCMIJU, Ed.2013)
foto dott.ssa tatiana menegatti

Tatiana Menegatti

Medicina Interna e Gastroenterologia
Si Laurea in Medicina Veterinaria all’Università di Camerino nel Luglio 2014, consegue l’abilitazione lo stesso anno. Durante gli studi con passione frequenta diverse strutture veterinarie e dal Dicembre 2014 ad oggi opera presso la Clinica Veterinaria Neptunia. Frequenta corsi e giornate formative per l’aggiornamento continuo nei diversi settori della medicina veterinaria, con particolare interesse per la medicina interna e la gastroenterologia.
foto dott. francesco menicagli

Francesco Menicagli

Cardiologia
Si laurea in Medicina veterinaria presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1997. Dal 1997 al 1998 Ricercatore a contratto presso il Dipartimento di Virologia del Laboratorio di Medicina Veterinaria dell’Istituto Superiore di Sanità. Dal 1998 svolge la libera professione in medicina degli animali da compagnia. Dal 2000 si occupa di Cardiologia e Diagnostica per immagini del cane, del gatto e degli animali non convenzionali. È membro del SICARV (Società Italiana di Cardiologia Veterinaria) e della SVIDI (Società veterinaria italiana di diagnostica per immagini) dal 2000, sempre dal 2000 è membro dell’ECVIM-CA. Nel 2007 e nel 2015 è stato Correlatore presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo. Dal 2012 al 2013 è stato Consulente presso l’Istituto Tumori “Regina Elena” Autore di varie pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali con argomenti cardiologia, diagnostica per immagini ed oncologia. Nel 2014 ha conseguito l’Abilitazione FSA come esaminatore ufficiale per l’osservatorio nazionale delle cardiopatie congenite del cane e del gatto.
foto dott. fabiano necci

Fabiano Necci

Dermatologia
Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2009 a Pisa con una tesi di laurea “Alterazioni dermatologiche del tartufo del cane” inizia a interessarsi sin da subito di dermatologia. Dopo gli studi universitari svolge un periodo di tirocinio presso l’Ospedale Veterinario “Mario Modenato” della facoltà di medicina veterinaria di Pisa, contemporaneamente inizia a lavorare presso la Clinica 24H “Città di Lucca” mostrando particolare attenzione alla dermatologia e alla citologia dermatologica. Dal 2011 ad oggi inizia un tirocinio che poi diventa una collaborazione con il Dott. Francesco Albanese. Socio SCIVAC, SIDEV e ESVD frequenta numerosi corsi presentando anche casi clinici. Dal 2013 è impegnato nel servizio di dermatologia, citologia dermatologica e video-otoendoscopia nella Clinica Veterinaria Neptunia.
foto dott.ssa francesca rando

Francesca Rando

Animali Esotici
Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2010. Si sposta negli Stati Uniti per un periodo di tirocinio, già durante il corso di studi, presso il Veterinary Emergency and Referral Group. Dal 2010 al 2016 a Roma presta servizio presso l’Ospedale Veterinario Ardeatino nel reparto di Medicina d’Urgenza, Centro Veterinario Specialistico con il Dott.Paolo Selleri e Dott. Tommaso Collarile e SOS Veterinaria. Collabora, inoltre, con altre strutture di Roma e di Brooklyn. Per l’amore della sua professione ha partecipato a giornate di aggiornamento e corsi di formazione organizzati da SCIVAC, SIVAE, Uni.Med.Vet, Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Napoli. A partire dal 2021 insegna il modulo di Esotici presso la VeTech School Dipartimento Universitario di formazione per Tecnici Veterinari.
foto dott. roberto schettino

Roberto Schettino

Tecnico Veterinario
Nel 2008 inizia la professione di Tecnico Veterinario. Dal 2009 al 2016 ha lavorato presso l’Ospedale Veterinario Ardeatino di Roma, occupandosi principalmente di pronto soccorso, terapia intensiva e delle degenze. Nel 2009 e stato socio fondatore dell’Associazione Tecnivet. Attualmente lavora presso la Clinica Veterinaria Neptunia occupandosi principalmente di degenze e chirurgia.
foto dott.ssa robetta galuppi

Roberta Galuppi

Tecnico Veterinario
Diplomata Abivet nel 2017 , effettuato tirocinio formativo presso la clinica San Francesco a Roma e presso la LIPU centro recupero fauna selvatica, nel 2017 lavora presso l'ospedale veterinario amici degli animali a Latina occupandosi in particolare della degenza e pronto soccorso notturno , dal novembre 2019 ad oggi inizia il lavoro presso la Clinica Veterinaria Neptunia occupandosi della parte amministrativa, degenza ,laboratorio.
foto dott.ssa silvia caporali

Silvia Caporali

Medicina Interna e Pronto Soccorso
Si laurea a Perugia nel 2012 con una tesi di laurea riguardante “il dolore da osteoartrosi” nel cane e nel gatto. Dopo aver effettuato un tirocinio formativo pre laurea presso l’università di Caceres in Spagna e post laurea presso l’Ospedale Veterinario Gregorio VII di Roma, inizia dal 2013 al 2016 a collaborare presso diverse cliniche h24 di Roma, specializzandosi sempre di più nella medicina interna e nel pronto soccorso. Dal 2016 al 2020 collabora con la Clinica Veterinaria Etiopia di Roma, dove si occupa di terapia intensiva e di pronto soccorso. Partecipa a numerosi corsi di aggiornamento e dal 2020 collabora con la Clinica Veterinaria Neptunia come medico di medicina interna, degenza e pronto soccorso

Erica Pallotta

Ecografista
Si laurea a febbraio 2014 a pieni voti presso l’Università degli studi di Milano, con una tesi sperimentale riguardante la prevalenza di FIV e FeLV in un gattile di Pavia con la Prof.ssa Dall’Ara, nello stesso anno consegue l’abilitazione professionale. Durante il corso di laurea frequenta un anno di Erasmus presso la Facultad Complutense de Veterinaria de Madrid. Dal 2014 inizia collaborazioni lavorative con diverse strutture al Nord Italia tra cui “Clinica Veterinaria Croce Azzurra” di Casteggio, “Clinica Veterinaria Sant’Anna” di Pavia e varie strutture veterinarie tra Pavia e Milano. Dal 2014 inoltre inizia a seguire la dott.ssa Capelli (responsabile del settore di cardiologia ed ecografia addominale presso la Clinica Veterinaria San Siro di Milano) durante la sua attività clinica. Da agosto 2016 collabora con il Policlinico Veterinario Roma Sud nel reparto di ecografia addominale ed ecocardiografia. Dal 2022 collabora presso varie strutture in centro Italia per offrire consulenze ecografiche come freelance. Durante gli anni partecipa costantemente a numerosi corsi di aggiornamento nell’ambito dell’ecografia addominale, dell’ecocardiografia e della medicina interna.

Roberta Andreassi

Medicina Interna
Laureata e abilitata alla professione del Medico Veterinario tra la fine del 2001 e la metà del 2002, lavora nell'ambito della libera professione e la cura dei piccoli animali d'affezione. Entrata nello staff della Clinica Veterinaria nel settembre 2018, si occupa di medicina interna. Nel 2019 consegue l'Executive Master di II livello in dietetica, nutrizione clinica e tecnologia del petfood e nel 2022 segue il Percorso differenziato di Gastroenterologia canina e felina. A partire dal 2021 insegna Alimentazione e nutrizione presso la VeTech School Dipartimento Universitario di formazione per Tecnici Veterinari.
immagine dottoressa Natascia Gentilepatti

Natascia Gentilepatti

Medicina Interna e Degenza
Si Laurea a Novembre 2013 presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Messina, con una tesi sperimentale sulle neoplasie del cavo orale del cane. Nello stesso anno consegue l'abilitazione professionale e si iscrive all'ordine dei Medici Veterinari di Messina. Da Febbraio a Novembre 2014 frequenta un tirocinio teorico-pratico presso l'ospedale Gregorio vii di Roma con particolare interesse in pronto soccorso e medicina interna. Da Dicembre 2014 ad Agosto 2015 diventa borsista in medicina interna presso la Clinica Veterinaria Borghesiana di Roma. Da Settembre 2015 a Giugno 2016 inizia una collaborazione professionale con l' Ospedale Veterinario "Amici degli Animali" di Latina, occupandosi di degenza, medicina interna, pronto soccorso diurno/notturno. Da Luglio 2016 ad oggi collabora con la Clinica Veterinaria Neptunia occupandosi di degenza e medicina interna. Si è costantemente aggiornata seguendo corsi in pronto soccorso e medicina interna. Da Maggio 2022 inizia la formazione per diventare Medico Veterinario Esperto in Interventi Assistiti con gli Animali.